Edema maculare descrizione, sintomi e cure Dr. Marco Rossi, Oculista Monza e Milano
L’edema maculare, è l’infezione che interessa la macula, cioè la parte centrale della retina. Con l’edema maculare, si ha: accumulo di liquidi nella retina, fluidi che escono dai capillari della macula, nascita di cisti che ingrossano la retina.
Cause dell’edema maculare
Il maggiore fattore dell’edema maculare, può essere l’intervento di chirurgia intraoculare, soprattutto: operazione di cataratta, le uveiti e altre malattie come il diabete o traumi subiti all’occhio.
Sintomi dell’edema maculare
L’edema maculare si manifesta con, un abbassamento della vista e, a livello centrale, con l’offuscamento. In certi casi, di edema maculare il paziente, vede dei granelli volanti e dei lampi di luce. Infine, l’edema maculare, può portare: alterazione della visione centrale e alla percezione errata dei colori.
Diagnosi dell’edema maculare
L’edema maculare, si diagnostica, con un controllo oculistico completo, eseguendo un valutazione del fundus, così da rilevare, l’esistenza di cisti e sollevamento della macula. Con l’edema maculare, bisogna eseguire la fluarangiografia e l’OCT.
Trattamento dell’edema maculare
L’edema maculare può essere curato con, farmaci anti-VEFG, steroidei e non steroidei, diuretici e cortisonici; ma in diversi casi bisogna eseguire una vitrectomia.