Skip to main content

Edema maculare descrizione, sintomi e cure Dr. Marco Rossi, Oculista Monza e Milano

L’edema maculare, è l’infezione che interessa la macula, cioè la parte centrale della retina. Con l’edema maculare, si ha: accumulo di liquidi nella retina, fluidi che escono dai capillari della macula, nascita di cisti che ingrossano la retina.

Edema maculare descrizione, sintomi e cure Dr. Marco Rossi, Oculista Monza e Milano

Cause dell’edema maculare

Il maggiore fattore dell’edema maculare, può essere l’intervento di chirurgia intraoculare, soprattutto: operazione di cataratta, le uveiti e altre malattie come il diabete o traumi subiti all’occhio.

Sintomi dell’edema maculare

L’edema maculare si manifesta con, un abbassamento della vista e, a livello centrale, con l’offuscamento. In certi casi, di edema maculare il paziente, vede dei granelli volanti e dei lampi di luce. Infine, l’edema maculare, può portare: alterazione della visione centrale e alla percezione errata dei colori.

Diagnosi dell’edema maculare

L’edema maculare, si diagnostica, con un controllo oculistico completo, eseguendo un valutazione del fundus, così da rilevare, l’esistenza di cisti e sollevamento della macula. Con l’edema maculare, bisogna eseguire la fluarangiografia e l’OCT.

Trattamento dell’edema maculare

L’edema maculare può essere curato con, farmaci anti-VEFG, steroidei e non steroidei, diuretici e cortisonici; ma in diversi casi bisogna eseguire una vitrectomia.