Congiuntivite cause, sintomi e cure Dr. Marco Rossi, Oculista Monza e Milano
La congiuntivite è un’infiammazione della congiuntiva, può essere di due tipi: acuto e dura fino a quattro settimane e cronica. La congiuntivite, è un’irritazione che coinvolge la congiuntiva dell’occhio e, la parte interna della palpebra. La congiuntivite può essere in forma virale, batterica o allergica. Essa, si manifesta con bruciore, sensazione di un corpo estraneo agli occhi e arrossamento.
Cause della congiuntivite
La congiuntivite, può essere causata, dalla presenza di germi (batteri, virus, miceti o protozoi) altrimenti, può essere generata da: sostanze tossiche, secrezioni lacrimali alterate, allergie o farmaci. La congiuntivite virale, è più comune tra gli adulti, invece, la congiuntivite che colpisce i bambini, è spesso causata da batteri.
Sintomi della congiuntivite
La congiuntivite si manifesta con: rossore agli occhi, bruciore, lacrimazione abbondante, fotofobia e secrezioni. Con la congiuntivite, si ha fastidio ad aprire gli occhi al mattino, sia per l’infezione all’occhio, che per l’accumulo di secrezioni nelle ciglia. La congiuntivite virale, si manifesta anche con reazioni follicolari, che sono sporgenze rotonde, traslucide sulla congiuntiva e da irritazioni dei linfonodi, sottomandibolari e periauricolari. La congiuntivite allergica, si manifesta con: prurito, secrezioni acquose o purulente (nelle forme batteriche) e palpebra rigonfia.
Diagnosi della congiuntivite
La congiuntivite, è individuata durante una visita dal medico oculista. Se, la congiuntivite batterica (contagiosa), non dovesse scomparire, con i farmaci antibiotici ad ampio spettro, bisogna eseguire, un tampone della congiuntiva e fare delle analisi microbiologiche e l’ antibiogramma, per capire se, i batteri resistono agli antibiotici, ed infine decidere la terapia giusta. In caso di congiuntivite allergica, è suggerito il parere dell’allergologo e in caso di problemi respiratori di un’otorinolaringoiatra.
Trattamento della congiuntivite
La congiuntivite, è curata con colliri cortisonici, oppure con colliri antibiotici, antivirali, antifungini e antistaminici. Potrebbero essere somministrati, antibiotici, antivirali e antistaminici da prendere per via orale. Quando la congiuntivite è allergica oppure cronica, è curata con: desensibilizzanti e stabilizzatori della membrana mastocitaria.
Prevenzione della congiuntivite
Per prevenire la congiuntivite, è importante adottare delle regole igieniche come: evitare la diffusione se si tratta di forme infettive, evitare di esporsi agli allergeni se si soffre della congiuntivite allergica.